• Home
  • PNRR (news)
  • Il PNRR per la realizzazione di Progetti di rilevante interesse nazionale

Il PNRR per la realizzazione di Progetti di rilevante interesse nazionale

| Mattia Letizia (STAFF) | PNRR news

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha approvato un cospicuo investimento del PNRR destinato alla realizzazione di Progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN) per il 2022.

Il Bando è rivolto alle Istituzioni Universitarie italiane, agli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR e alle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) italiane riconosciute dal Ministero.

Il Bando prevede un budget di 749 milioni di euro per finanziare progetti che siano presentati da:

  • Professore o ricercatore di ruolo che sia impiegato nelle Università con un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato.
  • Dirigente di ricerca, dirigente tecnologo, ricercatore/tecnologo che sia impiegato negli Enti Pubblici di Ricerca con un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato.
  • Docente di prima e seconda fascia impiegato nelle AFAM.

Il 35% del budget totale (circa 222 milioni di euro) è destinato ai progetti presentati da figure professionali che abbiano meno di 40 anni, mentre oltre 218 milioni di euro sono riservati esclusivamente ad Università, Enti Pubblici di Ricerca e AFAM collocate nelle regioni del Mezzogiorno.

I progetti presentati devono avere una durata biennale e un tetto di spesa non superiore ai 250 mila euro ciascuno. Possono affrontare qualsiasi tema inerente all’ambito di ricerca determinato dall’European Research Council (ERC) e devono essere valutati dai Comitati di Valutazione, composti da esperti scientifici e revisori esterni.

L’obiettivo è incentivare i giovani a sviluppare progetti di ricerca al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca e rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca in linea con gli obiettivi tracciati dal programma “Next Generation” dell’Unione Europea.

Clicca qui per visionare il bando.

Per ricevere consulenza contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Copyright LEX ET RES 2020 - All Rights Reserved Melillo & Partners Srl - Via Andrea Massena, 2/A – 20145 MILANO
Partita IVA e Codice Fiscale: 11613960969 - REA: MI-2614555 - Cap. Soc. Int. Vers. 10.000,00 euro